Le informazioni che ci può dare uno strumento di analisi e ascolto dei social media sono senza dubbio molto importanti.
Cosa si può volere di più se non una previsione accurata dei primi 3 classificati al Festival di Sanremo? Blogmeter ha stilato due classifiche dei potenziali vincitori: la prima tiene conto del numero di citazioni sui social network, la seconda ha analizzato i commenti sul web dividendoli in positivi e negativi.
Ebbene la prima classifica si è rivelata esatta: la previsioni parlavano di Marco Mengoni, come il più citato (più di 63 mila post), al secondo posto Elio e le Storie Tese (30.260 post), ed infine i Modà (26.602 citazioni).
Si tratta di un’analisi prevalentemente quantitativa e che dà solo l’idea del sentiment delle opinioni espresse in rete. Ma perché ha vinto Mengoni? Dipenderà dall’immagine consolidata derivante da X-Factor del ragazzo “bello e maledetto” con una voce che lascia senza fiato? Oppure si tratta della “classica” canzone sanremese nazionalpopolare? Sarà per i contenuti trattati particolarmente “sentiti” ed attuali come la speranza e l’amore, in un momento di instabilità ed incertezza come quello che stiamo vivendo o della capacità di far rivivere emozioni legate al mito di Tenco?
E per quale motivo Elio con una canzone così “unconventional” è arrivato addirittura sul secondo gradino del podio? Quanto avranno contato i travestimenti, quanto la musica, quanto il personaggio Elio (ormai popolare figura di X-Factor) vs. “le storie tese”?
Insomma… quali sono i fattori che hanno determinato la vittoria dell’uno piuttosto che dell’altro? Attraverso un’analisi netnografica di quello che accade on-line che permette di unire all’ osservazione una partecipazione attiva del moderatore è possibile indagare e comprendere più a fondo la natura del pensiero degli internauti o focalizzarsi su target evoluti e particolarmente influenti.
Una volta analizzata la realtà di partenza è possibile indagare motivazioni e criteri di scelta/successo di un prodotto/brand attraverso un approccio qualitativo (forum on line o tradizionali focus group off line) in grado di approfondire i temi importanti e comprendere a fondo le logiche di successo sottostanti.
“Per chi vuole di più” le analisi social-qualitative possono fornire spiegazioni ai numeri e alle previsioni quantitative aiutando a costruire percorsi virtuosi di successo