Un famoso proverbio recita: “il tempo è denaro” suggerendoci che se si vuole guadagnare è necessario affrettarsi senza perdere tempo.

Ma non sempre questo detto è valido nelle ricerche di mercato, soprattutto quando … si parla di denaro, e una recente ricerca condotta con un forum online particolare lo dimostra.

Non è più un segreto che Sicché è la “piattaforma stellare” della quale abbiamo parlato nei precedenti post e alla cui nascita social-qualitative ha contribuito fin dal suo concepimento.

E anche questa volta siamo stati i primi a sperimentare con successo una sua caratteristica veramente innovativa: la possibilità di spalmare 4 giornate di forum nell’arco di un mese.

Proprio perché il tema della ricerca riguardava il denaro e i partecipanti erano i responsabili di aziende con fatturato fino a 10 milioni, persone che normalmente “non hanno tempo da perdere” abbiamo pensato di chiedere la loro disponibilità solo di circa 1/2 ora alla settimana per 4 settimane; inoltre potevano rispondere non solo nel giorno fissato (il giovedì), ma anche nei due giorni successivi.

Oltre ad ottenere più facilmente la disponibilità di questo target, questo approccio innovativo ha permesso di apportare modifiche alla traccia di discussione in corso d’opera: man mano che emergevano “aspetti inaspettati” abbiamo avuto il tempo per pensare e inserire nuove domande e approfondimenti nella successiva giornata del forum.

E a proposito di denaro, grazie alla lungimiranza e praticità di Andrea Lombardi ideatore e realizzatore di Sicché, la piattaforma non è costata un euro in più, abbiamo pagato solo le 4 giornate 🙂