Molte ormai le tecniche di misurazione e tracking delle performance dei social media e del web che vengono utilizzate dalle aziende. Strumenti automatizzati che permettono di ottenere numeri, statistiche, metriche che rendono possibile un approccio statistico e dunque previsionale dei dati. Molte aziende oggi possiedono ad esempio una pagina Facebook aziendale e la “sfruttano” per ottenere dati, numeri, profilazioni, alcuni insight. Il dato numerico, il valore percentuale, il numero sembra oggi l’unica risorsa credibile, “actionable” e dunque interessante per le aziende. Fioriscono i fornitori di strumenti automatici, tools e piattaforme di misurazione dell’on-line.
Ma…
Siamo sicuri che tali dati e strumenti siano sufficienti e realmente utili nel fornire concreti insight? Non è che tali dati, tali numeri, tali percorsi automatici di analisi risultano oggi carenti dal punto di viste della lettura, dell’interpretazione, dell’analisi qualitativa? Quanto ci possono realmente aiutare per pianificare degli interventi e delle azioni di marketing non convenzionale che non siano solo una risposta immediata a problemi contingenti?
Per questo, in social-qualitative stiamo mettendo a punto appositi strumenti che integrino tali approcci basati sul quantitativo, perché da sempre la nostra mission è di fornire strumenti di lettura e rispondere ai perché, senza fornire solo numeri e dati.
Quelli tanto già li abbiamo 😉
Stay tuned…