Durante il forum con i consulenti qualitativi, che ha portato alla realizzazione degli insight che hanno dato vita a questo manifesto, è stata somministrata la ruota della personalità.
La Personality Wheel™ è uno strumento basato sul test di personalità Big Five adattato per valutare la Brand o Product Personality.
E’ stata somministrata per capire quale fossero le caratteristiche della personalità delle ricerca qualitativa secondo il parere dei ricercatori free-lance. Inoltre abbiamo anche fatto compilare la Personality Wheel™ chiedendo loro di immaginare la personalità della ricerca qualitativa ideale, per creare un paragone tra la ricerca oggi e la ricerca ideale del futuro.
Nel dettaglio delle 5 aree di interesse relative alla ricerca oggi (in rosso nel grafico) notiamo che:
– l’area della “Competence” soprattutto per quanto riguarda l’intelligenza (dei professionisti, ma anche dei risultati) ottiene un profilo discreto, anche se non sufficiente per rispondere alle esigenze/aspettative dei clienti;
– l’area della “Sophistication” ha anch’essa un profilo discreto, ed è molto legata a un’immagine “femminile” della ricerca qualitativa;
– l’area della “Sincerity” è invece molto carente, probabilmente a causa soprattutto dei problemi “endemici” del reperimento;
– l’area della “Ruggedness”, è giustamente contenuta, anche se la ricerca qualitativa viene percepita ancora con tratti di difficoltà/asprezza (forse è un segno del periodo di transizione che sta vivendo?);
– l’area dell’”Excitement” risulta non sufficientemente connotata soprattutto in termini di fantasia e attualità, aspetti sui quali si dovrà necessariamente lavorare se si vuole realmente innovare questo settore.
La Personality Wheel™ compilata dai partecipanti al forum certifica quindi in maniera netta in che direzione la personalità della ricerca qualitativa deve evolvere. Le aree nelle quali la ricerca qualitativa deve assolutamente darsi una mossa sono quelle della Sincerity (onestà/sincerità, genuinità, ma anche allegria) e dell’ Excitement (aggiornamento ovviamente, ma anche fantasia e energia).
Anche uno strumento come Ideal Benchmark Test™ (anche questo utilizzato durante il forum) puo’ supportare in maniera precisa le indicazioni che emergono da un approfondimento qualitativo.
E’ emerso un profilo di personalità della ricerca qualitativa oggi con tratti non ben caratterizzati, con un profilo piuttosto piatto (linea rossa del grafico).
Paragonata alla ricerca ideale che i ricercatori vorrebbero per il futuro non vi è dubbio che la ricerca qualitativa in futuro dovrà diventare più dinamica, aperta, diversa, approfondita e leggera allo stesso tempo e quindi più stimolante, coerentemente con i dati della Personality Wheel™.
Lo abbiamo detto nel Manifesto di Rifondazione della Ricerca Qualitativa e lo stiamo dimostrando qui con questi grafici: è importante, e possibile, unire QUALI con QUANTI, unire i dati che derivano da una quantitativa, seppure con piccoli numeri rispetto al solito, alle informazioni che una qualitativa può dare. Creare sinergia tra gli approcci porta qualità alla ricerca stessa, maggiori informazioni e insight.