In uno dei punti del Manifesto di Rifondazione della Ricerca Qualitativa abbiamo sostenuto che i video devono essere sempre più utilizzati per fare ricerca, per viralizzare contenuti e per restituire i risultati al cliente.

Oggi vi proponiamo un esempio che spiega la flessibilità dei video, le molteplici possibilità di utilizzo. Basta un po’ di creatività e  si possono fare cose sensazionali!

L’arrivo del Natale ha offerto a molte famiglie, specialmente gli americani che non finiscono mai di stupirci, l’occasione di sbizzarrirsi, utilizzando la tecnologia per fare gli auguri ai propri parenti e amici. Ma quest’anno le classiche lettere e i tradizionali biglietti di auguri vanno in pensione, sostituiti da video e foto.

Così ha deciso di fare la famiglia Holderness, originaria del North Carolina. I quattro membri della famiglia, la madre Kim, i figlioletto Penn, la piccola Lola e il marito Penn Charles, hanno realizzato uno scherzoso video di auguri destinato a parenti e amici che ha spopolato in rete, raggiungendo più di 7 milioni di visualizzazioni in poco più di una settimana.

XMAS JAMMIES è il titolo del video, che ritrae ogni singolo membro della famiglia Holderness impegnato a cantare una parte di canzone, nel loro personale rifacimento del brano Miami di Will Smith. I membri della famiglia spiegano, durante le parti cantate in stile rap, i successi e i traguardi raggiunti nei 12 mesi di questo 2013 che si sta per concludere.

Oltre che per augurare Buon Natale ad amici e parenti il video ha un fine promozionale: ovvero promuovere la compagnia di video produzione appena fondata dai coniugi ballerini, chiamata “The Green Room”. Obiettivo diciamo raggiunto: le visualizzazioni e i commenti che sono seguiti a questo video fanno capire che la famiglia in pigiama ha colto nel segno e ha fatto parlare di sè!