ciak social-qualitative.com

E’ indubbio che la ricerca qualitativa stia attraversando, oggi, una fase di passaggio, che per qualcuno significa crisi, per altri evoluzione. Lo abbiamo chiaramente notato a fine 2013, quando noi di social-qualitative.com abbiamo effettuato il primo forum online con moderatori qualitativi, coinvolgendo i migliori 50 ricercatori freelance da tutta Italia, per discutere del futuro del nostro lavoro.

Da lì è nato il Manifesto della Ricerca Qualitativa, volutamente ispirato ai 95 punti del Cluetrain Manifesto.

Ma in questo luglio 2014 abbiamo pensato di andare oltre.
Convinti che oggi il medium sia in primo luogo il video, siamo stati colti dal desiderio di rappresentare la ricerca con tanto di attori.

Se la ricerca qualitativa fosse una persona? – ci siamo detti.

Ed allora eccoci qui, in questo luglio improvvisamente afoso, presso Studio Zoom, a rappresentare due diversi modi di fare ricerca (uno più tradizionale, l’altro più innovativo), con l’obiettivo di farci tutti quanti due risate, ma anche di riflettere su alcuni temi.

Con il prezioso contributo di Gloria e Marilena in qualità di attrici protagoniste, di Andrea alla regia e al montaggio, di Silvia in qualità di stylist, di Giuseppe, Gianfranco, Barbara, Pia, Chiara, in molteplici e fondamentali ruoli (senza di loro non ce l’avremmo mai fatta!), Senza dimenticare, naturalmente, Claudio e Nahaeng di StudioZoom.

Chi era che diceva che scherzando si può dire tutto, anche la verità? Ah sì, un certo Freud.
A presto, a settembre ne vedremo delle belle 🙂

modifiche last minute al gobbo - social-qualitative.com

posizioniamo i gobbi - social-qualitative.com

si gira social-qualitative.com

preparando il set - social-qualitative.com

che caldo - social-qualitative.com

ultime riprese di dettaglio - social-qualitative.comstylist in azione - social-qualitative.com