Vi siete mai chiesti quanto spendete per lavorare?

Le spese per il lavoro (trasporto e pasti) rappresentano una delle aree principali del welfare famigliare, la terza per volume complessivo: 31,9 miliardi, non molto distante dalla spesa dell’anno scorso 31,2; così riportano i dati della ricerca da noi condotta per MBS Consulting edizione 2019. La spesa è strettamente connessa non solo al reddito e al tenore di vita delle famiglie, ma anche alle distanze e alle condizioni del sistema dei trasporti. Probabilmente questa è una della ragioni per cui la spesa del sud, in questo caso, straordinariamente supera quella delle altre regioni.

 

Un tema importante legato alla spesa per il lavoro è infatti quello dei trasporti. Questa è un’area sul quale il welfare aziendale, se sostenuto dagli enti pubblici, potrebbe lavorare portando qualcosa di positivo sia per la spesa delle famiglie sia per le tematiche ambientali. Purtroppo, il mezzo preferito rimane l’auto di proprietà (67,3%). A seguire i mezzi pubblici (19%) e il muoversi a piedi (16,2%). L’iniziativa da parte del sistema dei trasporti, non dovrebbe ancorarsi solamente ad un rimborso della spesa, ma all’ottimizzazione e alla pianificazione di orari e di diffusione.

Un investimento su questo fronte potrebbe diminuire l’inquinamento e la spesa dei lavoratori, aumentando i profitti per il sistema dei trasporti, sempre a condizione che questi funzionino 🙂