Si sono chiusi venerdì notte i primi forum dedicati alle ricerche qualitative in Italia. Circa 30 ricercatori hanno portato a termine le 11 aree di discussione, per un totale di 55 domande. Altri 20 ricercatori hanno partecipato invece secondo le loro disponibilità, in modo meno continuo. Si è parlato di ricerca qualitativa oggi, ma anche di futuro (atteso e ideale). Risultato: un successo. Come dimostrano i ringraziamenti finali di molti dei partecipanti.
Qualcuno sottolinea come un evento del genere sia effettivamente il primo in Italia, una iniziativa fuori dagli schemi, inaspettata…
Qualcun altro ammette di aver fatto le ore piccole, pur di poter partecipare, dicendo la sua e leggendo i (molti) commenti degli altri (per la cronaca, ogni forum ha visto una media di 800 post totali!)
Qualcun altro ancora sottolinea come in molti casi vi sia stata sintonia nel modo di vivere e intendere la ricerca oggi, ma anche rispetto alle linee guida per il futuro. Nonostante il ricorso di uno strumento “virtuale” come il forum online, in realtà sono venute fuori le differenti personalità dei vari partecipanti (non pochi felici di “essere finalmente dall’altra parte!”)…
Infine, alcuni hanno spontaneamente interpretato l’iniziativa e lo spazio/la piattaforma come “open“, vivendo tale apertura al dialogo come una concreta risposta alle loro esigenze… per tutti (anche per noi!), i nostri forum sulle qualitative sono stati uno strumento per pensare, per riflettere in modo approfondito sulle sfide che ci riserva questa professione…
I risultati dei nostri forum sulle ricerche qualitative saranno pubblicati a partire dal 21 ottobre (ci prendiamo un po’ di tempo per analizzare tutto nel dettaglio). Rimanete collegati al nostro blog ma anche alla nostra pagina Facebook!