I social media stanno portando innovazioni in molti campi, anche in quelli a cui non avreste mai pensato. Le ricerche per esempio e il modo di fare ricerca. I forum online sono uno dei prodotti che derivano da questa innovazione. Siamo però ancora alla nascita di questo strumento qualitativo, ci sono ancora molti passi da fare per arrivare ad una definizione vera e propria, ad un uso ottimizzato delle potenzialità e dei vantaggi possibili.
Innanzitutto c’è da sottolineare che i forum online non sono semplicemente dei focus group trasportati in rete, sono molto diversi: seguono logiche differenti, la modalità di moderazione è adattata allo strumento e anche le interazioni possibili tra i partecipanti non rispecchiano quelle tipiche dei focus group.
Parliamo ora delle piattaforme che si utilizzano per realizzare i forum online. Ne esistono di svariate tipologie, ma la cosa importante da tener presente è la user experience, sia per il moderatore che per i partecipanti. Se la piattaforme è di difficile utilizzo questo porterà ad una diminuzione della partecipazione e quindi degli insight, che non solo caleranno di quantità ma anche di qualità. Inoltre, il compito del moderatore sarà reso ulteriormente arduo se l’usability delle piattaforme non è ideale!
Le piattaforme non sono tutte uguali, ci sono della piattaforme che prevedono tipologie di utilizzo che rendono più apprezzabile la sessione: per esempio la possibilità di inserire un filtro tale che i rispondenti possano vedere le risposte data dagli altri partecipanti solo dopo aver risposto alle domande, facilita l’eliminazione del bias di influenza tipico dei focus group.
In un mondo connesso 24h su 24 è importante che le piattaforme dei forum online siano realizzate in modo da poter essere accessibili da smartphone, tablet, pc: idealmente i partecipanti dovrebbero poter rispondere il metropolitana, al bar, in coda alle casse e via dicendo!
Ovviamente per essere sempre adatti, per mantenere l’usability raggiunta e per stare al passo con le tecnologia che fa da supporto ai forum online, questi devono essere sempre aggiornati, sempre rivisti e modernizzati per non risultare obsoleti, “antichi” e non essere supportati dai devices.