Sarebbe bello poter incontrare questi due artisti, magari beccarli per strada e scambiare quattro chiacchiere per farsi spiegare da Warhol il vero perché di tutte quelle lattine di Passata di pomodori, oppure chiedere a Vassily come ha fatto a innamorarsi di una donna solo sentendo la sua voce al telefono.

vasi warhol

 

Non possiamo farvi viaggiare nel tempo ma abbiamo provato a capire lo stesso come potessero essere queste relazioni facendole immaginare ai visitatori delle mostre di questi due personaggi, a Milano Palazzo Reale nei mesi di Febbraio e Marzo 2014.

Abbiamo utilizzato uno dei nostri strumenti innovativi, la “Relationship Wheel” , e grazie a questa ricerca sono emersi dei profili molto differenti e illuminanti.

razio emo

Come potete vedere dalla ruota, la relazione con Andy Warhol è più di testa, mentre quella con Kandisnky è più emozionante, di pancia.

compl simm

Attraverso altre analisi dei dati abbiamo visto che per relazionarsi con Andy Warhol è necessario condividere i suoi dissacranti punti di vista, quindi instaurare con lui una relazione più di tipo simmetrico; anche perché la vita e la storia artistica di Warhol è ricca di episodi sfidanti e provocatori, come l’opera Oxidation Painting…la cui ossidazione è stata realizzata grazie all’urina che Warhol e i suoi amici fecero sul quadro!

Mentre con Kandinsky la relazione che si instaura è di tipo complementare, con lui ipoteticamente ci si può abbandonare passivamente agli stimoli che provengono dalle sue opere e dalla sua storia, ricca di momenti tristi e commoventi, romantici e appassionanti.

ruota

In sintesi, come si può vedere da questa ultima immagine, la relazione con Kandinsky risulta essere basata più sulla positività mentre quella con Warhol è più di tipo ambivalente: o si apprezza per il suo modo provocatorio di rappresentare la realtà o ci si sente tratti in inganno, manipolati e di conseguenza si tende a prendere le distanze da questo artista.

Adesso sorge un’altra domanda…come potremmo caratterizzare l’esperienza della visita alle loro mostre? La risposta nella prossima puntata!