evento 1

E’ finalmente stato svelato. Cupertino ha dissolto il segreto che nascondeva iPhone 6 e ha fatto uscire dal cappello magico ben due smartphone e tre orologi!

Ma quali sono le più importanti innovazioni che porta questo nuovo nato in casa Apple?

Secondo noi sono le seguenti:

Apple pay: un nuovo sistema di pagamenti firmato Apple, che permette agli utenti di dimenticarsi a casa portafoglio, cash e carte di credito, perché in ben 220.000 negozi USA (numero che però è destinato a crescere) si potrà pagare semplicemente mostrando al POS lo smartphone e utilizzando la propria impronta digitale come anti-frode. A provare a cambiare il mondo dei pagamenti ci aveva già pensato Google, con Google Wallet, che però è stato un fiasco. Stavolta gli esperti del settore sono convinti che Apple possa avere successo poiché questo sistema sembra essere più sicuro, è infatti basato sulla lettura delle impronte digitali, e poiché numerosi sono gli accordi già conclusi con istituti di credito e rivenditori.

Sta per cambiare davvero il mondo dei pagamenti? Come risponderanno a questa innovazioni i negozi e i consumatori? Potrebbe essere una nuova “moda”, la nascita di una nuova cultura dei consumi?

evento 2

Apple Watch: non chiamatelo iWatch, non gli piace! Apple prova a rivoluzionare nuovamente le nostre abitudini: quando sono nati gli smartphone ci hanno fatto togliere l’orologio dal polso, tanto guardiamo l’ora sul telefono, e ora ce lo fanno rimettere, così possiamo anche non tirare fuori il telefono dalla tasca! Una novità in fatto di tecnologia che lascia tutti a bocca aperta, tra le due era la presentazione più attesa, la prima grande novità dopo la morte di Steve Jobs. Ed è proprio la novità che lascia più domande nell’aria:

Come reagiranno i brand produttori di orologi? E cosa succederà per chi sviluppa o crea contenuti per gli appassionati di running/ciclismo, che anche in italia sono in netta crescita?Sarà davvero un must have o risulterà solo un oggetto inutile che non offre plus all’utilizzo di uno smartphone?

evento 3

Le dimensioni dei device: si sa che negli ultimi anni si sono susseguite mode sempre diverse per quello che riguarda la dimensione dei telefonini. I primi enormi, man mano sempre più piccoli, e poi di nuovo siamo tornati agli schermi touch che non entrano neanche nelle tasche dei pantaloni. E in questa direzione sta andando anche Apple, che già con iPhone 5 aveva abbandonato la dimensione standard dei device firmati Cupertino. Adesso il dispositivo cresce sempre più, arrivando fino a 15 cm, 5.5inches, del nuovissimo iPhone 6 plus.

In che direzione stiamo andando però adesso? Avremo un trend del “sempre più grande” o vincerà la scelta tra diverse taglie (small, medium, large…) che richiama il motivetto sempre più in voga della personalizzazione?

Lo scopriremo solo con il tempo….e anche con qualche ricerca di mercato 😉