Ieri al Mondadori Megastore si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della Social Media Week di Milano, che avrà luogo dal 23 al 27 Febbraio.

Il tema di questa Social Media Week sarà “La Mobile Class: il digitale e la società che cambia” che verrà esplorato attraverso più di 50 eventi e 100 relatori, nel bel mezzo del cuore milanese di Palazzo Reale e Castello Sforzesco (qui trovate il programma).

Schermata 2015-02-12 alle 10.11.11

Francesco Riganti, Retail Marketing di Mondadori, apre la conferenza stampa presentando la chiave della SMW: riuscire a collegare sempre più il digitale con la fisicità, creando un ecosistema in cui consumatore e brand dialogano per riuscire a entrare in relazione. Sempre tenendo presente quest’ottica sarà possibile seguire la SMW sia in streaming che faccia a faccia nelle sale conferenza adibite, “perché siamo comunque essere umani e il contatto fisico serve sempre, anche in un evento digital”.

Marco Massarotto, partner di Dnsee società organizzatrice dell’evento, afferma che “Un evento insieme digitale e globale come la Social Media Week è un interessante laboratorio di riflessione a pochi giorni dall’inizio del più grande evento mondiale dell’anno. Il tema di quest’anno, poi, rappresenta la vera sfida della società moderna: il ‘mobile’. Uno strumento di educazione, lavoro, pagamento, relazione a partire dall’EXPO, ma anche nella vita quotidiana e futura delle nostre città.

“L’importante è mettere le persone al centro, e se vogliamo far sviluppare delle smart city servono degli smartcitizen dichiara inoltre Pierfrancesco Maran, Assessore alla Mobilità per il Comune di Milano. Il Comune di Milano sta infatti cercando di essere sempre più vicino alle persone, cercando di sviluppare strumenti per avvicinare le persone al digital e per facilitare la loro vita alla città: creando per esempio uno sportello digitale che sia come quelli fisici, dove si possono fare domande e ricevere risposte.

I macro temi che verranno affrontati sono 10: Futuro del lavoro, Storytelling, Startup e Innovazione, Industria creativa, Media e Advertising, Politica e Leadership, Lifestyle e Welleness, Education, Society e infine Far East/China.

Ecco un po’ di Tweet da chi, come noi, ha vissuto la conferenza stampa dal vivo.

Schermata 2015-02-12 alle 10.02.58 Schermata 2015-02-12 alle 10.04.38 Schermata 2015-02-12 alle 10.05.24