Il concetto di “forum” sembra contenere automaticamente in sè il tema della condivisione dei pensieri, del confronto e più in generale quello della co-creazione di idee, progetti, nuovi prodotti
Se però diamo uno sguardo alle ricerche di mercato che si basano su forum online e analizziamo in dettaglio il loro svolgimento ci renderemo conto che di co-creazione ce n’è in genere veramente poca; la traccia di un forum online assomiglia più a una indagine dove si raccolgono semplicemente punti di vista in parte differenti con scarse interazioni fra i vari partecipanti e con i conduttori stessi.
Ma a nostro parere basta veramente poco, anche grazie alle nuove tecnologie, per far diventare una ricerca tramite forum online un vero momento di co-creazione e di confronto produttivo.
Il punto di partenza è quello di far sentire i partecipanti come veri protagonisti di un percorso, idealmente dei consulenti di marketing che danno il loro contributo alla azienda a trovare la migliore soluzione al proprio problema/tema dell’indagine.
Introdurre poi un minimo di “gamification” nel forum, sia che si tratti di strumenti giocosi/test proiettivi, sia che si istituiscano premi per i partecipanti più attivi, creativi, divertenti, può essere una “soluzione vincente”
Last but not least si tratta di instaurare un vero rapporto di scambio fra partecipanti e conduttori riuscendo a dare una restituzione del lavoro fatto già a metà dei giorni di forum: la restituzione che consiste in un riassunto intelligente dei loro contributi e che può costituire la base per una successiva discussione/integrazione è in realtà un vero gesto di condivisione e valorizzazione del lavoro prodotto dai partecipanti.
Aggiungerei anche che la tecnologia ci permette oggi di suddividere i partecipanti a un forum in piccoli gruppi/squadre che possono gareggiare fra loro nella produzione di idee, creazione di nuovi insight, nella elaborazione di concetti, prodotti, comunicazioni
In fondo si può lavorare bene insieme a distanza in un forum come lo si farebbe in un classico focus group.